Il momento della cerimonia di apertura delle Olimpiadi che ha fatto arrabbiare conservatori e cattolici di mezzo mondo
Una scena che molti hanno pensato rappresentasse una versione queer dell'Ultima Cena ha scandalizzato politici, commentatori e religiosi in mezzo mondo
Una scena che molti hanno interpretato come una reinterpretazione in chiave queer dell’Ultima cena di Gesù, durante la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi, ha suscitato reazioni molto polemiche e scandalizzate in ambienti cattolici e conservatori di mezzo mondo, a partire da vari politici di destra. L’ispirazione della performance, in cui un gruppo di drag queen e ballerini posavano su un lato di un tavolo, ai lati di una dj con un’aureola, era invece il mito greco di Dioniso, ha detto successivamente il direttore artistico della cerimonia Thomas Jolly, intervenuto per placare le polemiche.
In Italia il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha parlato di Olimpiadi iniziate «insultando miliardi di Cristiani nel mondo». La politica francese Marion Maréchal, nipote di Marine Le Pen e membro del partito di estrema destra Reconquête, fondato da Éric Zemmour, ha preso le distanze dalla performance dicendo che non rappresenta il punto di vista della Francia ma solo di «una minoranza di sinistra pronta a qualsiasi provocazione». Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha parlato di «debolezza e disintegrazione del mondo occidentale».
Il gruppo di drag queen si è esibito nella performance circa a metà cerimonia, su un ponte lungo la Senna al centro del quale c’era un lungo tavolo rettangolare simile a quello dell’Ultima cena per come è ritratta da Leonardo Da Vinci. La performance è iniziata con un uomo mezzo nudo (il cantante e comico Philippe Katerine), dipinto di blu e con una corona di fiori e frutti in testa: un’immagine che richiamava più iconografie pagane che cristiane, che richiamava il mito di Dioniso.
Subito dopo l’inquadratura è passata sulla dj Barbara Butch, vestita con un abito blu e argento molto attillato, le braccia coperte di tatuaggi e una specie di aureola sulla testa. Ai suoi fianchi c’erano ballerine, ballerini e drag queen, che poi sono salite tutte sul tavolo e hanno iniziato a ballare. A conferma della somiglianza con l’Ultima Cena, lo stesso account su X (Twitter) di France Télévisions, l’azienda televisiva pubblica francese che trasmetteva la cerimonia, aveva definito la scena una «Cène LÉ-GEN-DAIRE». Significa “Ultima cena leg-gen-da-ria” dato che in francese la parola “cène” si usa appunto solo per fare riferimento all’Ultima cena. Il tweet in questione era poi stato eliminato dopo le polemiche sul momento della cerimonia.
Anche il regime russo ha espresso critiche molto dure: riferendosi proprio alla performance, la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova si è detta scandalizzata per gli apostoli mostrati come «travestiti» e ha detto che l’intera esibizione è stata una «presa in giro di una storia sacra per i cristiani». In Francia si è espressa anche la Conferenza episcopale francese, che in un comunicato in cui lodava la complessiva resa della cerimonia d’apertura (generalmente apprezzata in Francia), ha criticato il fatto che «sfortunatamente includesse scene di derisione e scherno del cristianesimo, che deploriamo profondamente».
Alle varie e numerose critiche ha risposto il direttore artistico della cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi, Thomas Jolly, che inizialmente ha detto che «in Francia le persone sono libere di amare come vogliono, sono libere di amare chi vogliono, sono libere di credere o non credere». Domenica ha poi chiarito che «l’idea era di rappresentare una grande festa pagana legata agli dei dell’Olimpo. Non troverete mai né in me né nel mio lavoro un desiderio di ridicolizzare o denigrare qualcuno o qualcosa».
Domenica ha ufficialmente espresso le proprie scuse l’organizzazione delle stesse Olimpiadi. La portavoce Anne Descamps ha detto in una conferenza stampa: «Chiaramente non c’è mai stata l’intenzione di mancare di rispetto ad alcun gruppo religioso. (La cerimonia di apertura) ha cercato di celebrare la tolleranza: crediamo che quest’obiettivo sia stato raggiunto. Se qualcuno si è sentito offeso, siamo davvero dispiaciuti».
Sulla performance è intervenuto anche Elon Musk, il miliardario statunitense proprietario di X, che l’ha definita «estremamente irrispettosa» nei confronti dei cristiani. L’attivista conservatore statunitense Tom Fitton ha accusato «la sinistra transnazionale» di «disprezzare la civiltà occidentale».