All’aeroporto di Francoforte, in Germania, sono ripresi i voli dopo che erano stati sospesi a causa di una protesta ambientalista

Un attivista di Ultima Generazione durante la protesta all'aeroporto di Francoforte
Un attivista di Ultima Generazione durante la protesta all'aeroporto di Francoforte (Letzte Generation/ Twitter)

Lunedì mattina per qualche ora sono stati sospesi tutti i voli in partenza e in arrivo all’aeroporto tedesco di Francoforte a causa dell’intrusione di un gruppo di attivisti ambientalisti sulla pista. Verso la fine della mattina le operazioni dell’aeroporto sono gradualmente riprese: i voli in partenza sono tornati regolari, mentre i voli in arrivo in molti casi sono stati cancellati. L’interruzione ha causato grossi problemi al traffico aereo di tutta Europa, dato che quello di Francoforte è uno dei principali scali aeroportuali per i voli continentali e internazionali.

La polizia tedesca ha detto che sette attivisti erano entrati nell’aeroporto, e in tutto otto sono stati arrestati. Gli attivisti fanno parte del gruppo Ultima Generazione (Letzte Generation), che già mercoledì aveva organizzato una protesta simile all’aeroporto di Colonia-Bonn, sempre in Germania: il gruppo chiede al governo tedesco di impegnarsi a firmare un trattato internazionale per interrompere del tutto l’uso di combustibili fossili entro il 2030.

– Leggi anche: Le proteste di Ultima Generazione in Italia saranno meno radicali