Almeno 229 persone sono morte a causa di due frane in Etiopia
La maggior parte di loro si era radunata per soccorrere gli abitanti di una casa sepolta dalla prima frana ed è stata travolta dalla seconda
Lunedì almeno 229 persone sono morte a causa di due frane in una località che si chiama Kencho-Shacha, nel sud-ovest dell’Etiopia. Le persone che sono state travolte dalla seconda, che sono la maggior parte delle vittime, si erano radunate per soccorrere gli abitanti di una casa sepolta dalla prima frana, ha detto Dagemawi Ayele, funzionario della zona amministrativa di Gofa, dove sono avvenute le frane. Secondo il conteggio della autorità sono morti almeno 148 uomini e 81 donne.
Le operazioni di soccorso stanno proseguendo. Finora cinque persone sono state estratte dal fango della frana, ha riferito l’Ethiopian Broadcasting Corporation (EBC), la televisione statale del paese. Kemal Hashi Mohamoud, un parlamentare etiope, ha detto ad Al Jazeera che la seconda frana è avvenuta pochi minuti dopo la prima.
La zona amministrativa di Gofa si trova circa 320 chilometri a sud-ovest di Addis Abeba, la capitale dell’Etiopia. Le frane sono un problema ricorrente in Etiopia durante la stagione delle piogge, che inizia a luglio e dura generalmente fino a metà settembre.