Il tennista italiano Matteo Berrettini ha vinto il torneo ATP 250 di Gstaad
Il tennista italiano Matteo Berrettini ha vinto il torneo ATP 250 di Gstaad, in Svizzera, battendo in finale il francese Quentin Halys molto nettamente in due set e in appena 59 minuti (con il punteggio di 6-3, 6-1). In finale Berrettini era decisamente favorito, anche perché il risultato migliore del torneo lo aveva ottenuto in semifinale battendo il greco Stefanos Tsitsipas in una partita ben più combattuta: Tsitsipas è uno dei giocatori migliori al mondo sulla terra rossa, la superficie su cui si gioca il torneo di Gstaad. La categoria “250” è la più bassa dell’ATP, il circuito maggiore del tennis maschile, dopo gli Slam, i Masters 1000 e gli ATP 500.
Berrettini, che ha 28 anni, nell’ultimo anno e mezzo ha giocato molto al di sotto delle sue possibilità e ha avuto risultati perlopiù negativi soprattutto a causa di molti infortuni, ma due anni fa arrivò fino alla sesta posizione nel ranking mondiale maschile. Al momento è 82esimo in classifica, ma con questo risultato da lunedì salirà al 50esimo posto. Anche negli ultimi mesi Berrettini ha avuto diversi problemi fisici, ma quando è stato bene ha giocato ad alto livello, vincendo anche un altro torneo ATP 250 a Marrakech e arrivando in finale a quello di Stoccarda (sempre ATP 250).
Questo torneo è comunque il nono del circuito ATP vinto in carriera da Berrettini, un numero considerato alto nella carriera di un tennista e che lo rende il terzo italiano più vincente di sempre (dopo Jannik Sinner e Adriano Panatta, e al pari di Fabio Fognini).