• Mondo
  • Venerdì 19 luglio 2024

Voli, banche e aziende in tutto il mondo sono bloccati da un problema informatico

Ci sono segnalazioni da molti paesi, compresa l'Italia: la causa è un disservizio di un software di sicurezza

La schermata di malfunzionamento di Windows, anche chiamata “Blue screen of death” (Wikimedia/Commons)
La schermata di malfunzionamento di Windows, anche chiamata “Blue screen of death” (Wikimedia/Commons)
Caricamento player

Da venerdì mattina un disservizio informatico sta causando enormi problemi in tutto il mondo: diversi aeroporti hanno dovuto sospendere le operazioni e cancellare i voli, e si segnalano anche interruzioni dei servizi di banche, aziende, tv satellitari e altri media. Le segnalazioni arrivano da molti paesi, tra cui anche l’Italia.

Il Post sta seguendo tutti gli sviluppi in questo liveblog

Il disservizio è stato causato da un problema nel software dell’azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. La società ha detto che i problemi dipendono da un aggiornamento di Falcon Sensor, uno dei servizi offerti dall’azienda. I computer che lo hanno ricevuto mostrano una schermata di errore (quella classica blu chiamata tecnicamente BSoD, Blue screen of death, sintomo di un errore) e non riescono a caricare correttamente Windows, cioè il sistema operativo di Microsoft.

L’agenzia italiana per la cybersicurezza (ACN) ha detto in una nota che dalle prime ore di venerdì i suoi tecnici stanno monitorando la situazione anche in Italia fornendo supporto a chi ne ha bisogno «essendo coinvolti tra gli altri settori delicati come quello energetico e delle infrastrutture». ACN ha anche confermato che i disservizi non sono legati a un attacco informatico, ma a un problema tecnico.

– Leggi anche: Che cos’è CrowdStrike