Una delle tratte ferroviarie più trafficate della Germania rimarrà chiusa fino a dicembre per dei lavori di rinnovamento

(AP Photo/Michael Probst)
(AP Photo/Michael Probst)

A partire da lunedì un tratto molto trafficato delle ferrovie tedesche, quello fra le città di Mannheim e Francoforte, nell’ovest del paese, sarà chiuso per cinque mesi per svolgere degli importanti lavori di rinnovamento: riaprirà il 14 dicembre. Durante la chiusura tutti i treni regionali su quel tratto saranno sostituiti da autobus, mentre i treni a lunga percorrenza saranno deviati su tratte più lunghe.

La ferrovia fra Mannheim e Francoforte è lunga circa 70 chilometri e ci passa la maggior parte dei treni che percorrono da nord a sud la Germania occidentale. Fa parte della rete che collega Coblenza e Colonia a nord, con Stoccarda e Basilea, in Svizzera, a sud. Ci passano 300 treni al giorno, con 15mila passeggeri a bordo, fra cui un settimo dei treni ad alta velocità tedeschi.

Il progetto di rinnovamento prevede fra le altre cose la sostituzione dei binari e la ristrutturazione di alcune stazioni: costerà 1 miliardo e 400mila euro, e fa parte di un piano più ampio per rinnovare 40 tratti ferroviari usurati entro il 2030. Da anni gli abitanti della Germania e i visitatori si lamentano della scarsa efficienza delle ferrovie: i treni subiscono molti ritardi anche a causa dei problemi infrastrutturali, dovuti in parte alla mancanza di investimenti nei decenni scorsi.

– Leggi anche: Le ferrovie tedesche non sono più quelle di una volta