• Sport
  • Domenica 14 luglio 2024

La ciclista italiana Elisa Longo Borghini ha vinto il Giro d’Italia

Ha tenuto la maglia rosa dalla prima all'ultima tappa: era dal 2008 che non lo vinceva un'italiana

Elisa Longo Borghini (Marco Alpozzi/Lapresse)
Elisa Longo Borghini (Marco Alpozzi/Lapresse)
0 seconds of 0 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
00:00
00:00
 

La ciclista italiana Elisa Longo Borghini ha vinto per la prima volta il Giro d’Italia femminile, una delle principali corse ciclistiche a tappe, chiamata ufficialmente Giro d’Italia Women. Era dal 2008 che un’italiana non vinceva il Giro d’Italia: in quel caso fu Fabiana Luperini, per la quinta volta peraltro. Longo Borghini ha mantenuto la maglia rosa (quella indossata dalla ciclista che è prima nella classifica generale) dalla prima tappa, quella a cronometro vinta a Brescia domenica 7 luglio, fino all’ottava e ultima, corsa domenica 14 luglio da Pescara all’Aquila.

Prima dell’ultima tappa Longo Borghini aveva un solo secondo di vantaggio sulla belga Lotte Kopecky: alla fine è riuscita ad aumentare quel margine, staccando Kopecky negli ultimi chilometri e vincendo il Giro d’Italia con 21 secondi di vantaggio. Al terzo posto in classifica generale è arrivata la ventiduenne australiana Neve Bradbury. La vittoria al Giro di Longo Borghini arriva dopo le sette vittorie consecutive di una ciclista nederlandese, quattro di Annemiek van Vleuten e tre di Anna van der Breggen.

Longo Borghini ha 32 anni, corre per la squadra Lidl-Trek ed è una delle cicliste italiane più forti degli ultimi anni. In carriera ha vinto alcune importanti corse di un giorno come il Giro delle Fiandre (nel 2015 e nel 2024), la Strade Bianche (nel 2017) e soprattutto la Parigi-Roubaix nel 2022, oltre a due medaglie di bronzo alle Olimpiadi, nel 2016 e nel 2021. Al Giro d’Italia fu seconda nel 2017, terza nel 2020 e quarta nel 2022, mentre quest’anno oltre al Giro d’Italia e a quello delle Fiandre ha vinto anche il Trofeo Oro in Euro e la Freccia del Brabante; alle Olimpiadi di Parigi sarà tra le favorite per vincere una medaglia nella prova in linea.