Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz è in finale a Wimbledon, dopo aver battuto in semifinale Daniil Medvedev

Carlos Alcaraz esulta durante la semifinale contro Daniil Medvedev (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)
Carlos Alcaraz esulta durante la semifinale contro Daniil Medvedev (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha battuto il russo Daniil Medvedev nella semifinale del torneo di Wimbledon, uno dei quattro più importanti del tennis, e si è così qualificato per la finale, in programma per domenica: giocherà contro il serbo Novak Djokovic, che ha vinto in semifinale contro l’italiano Lorenzo Musetti. È la seconda finale consecutiva a Wimbledon per Alcaraz, che l’anno scorso vinse per la sua prima volta il torneo battendo in finale proprio Djokovic.

Alcaraz ha battuto Medvedev in rimonta in quattro set, con il punteggio di 6-7, 6-3, 6-4, 6-4 (si gioca al meglio dei 5 set, quindi vince il primo che arriva a tre). Il primo set era stato vinto da Medvedev, che aveva iniziato meglio la partita e costretto Alcaraz a giocare molti scambi lunghi (su cui Medvedev è più forte, perché gioca molto bene in difesa e alla lunga costringe l’avversario a sbagliare per primo). Poi Alcaraz ha alzato il suo livello e dal secondo set ha dominato la partita, la migliore tra quelle che ha giocato in questo torneo fin qui, e Medvedev non è più riuscito a metterlo in difficoltà.

Wimbledon è uno dei quattro tornei del Grande Slam (anche detti semplicemente Slam), insieme a Roland Garros, Australian Open e US Open. Sono i quattro più importanti per tutti i tennisti e le tenniste e quelli attorno a cui ruota tutta la stagione. Alcaraz fin qui ne ha vinti tre: US Open nel 2022, Wimbledon lo scorso anno e Roland Garros quest’anno.