Il nuovo record femminile di salto in alto, dopo 37 anni
Lo ha stabilito l'atleta ucraina Yaroslava Mahuchikh, superando di un centimetro i 2,09 metri saltati nel 1987 dalla bulgara Stefka Kostadinova
L’atleta ucraina Yaroslava Mahuchikh ha stabilito il nuovo record mondiale nel salto in alto femminile alla Diamond League di Parigi, una serie di gare internazionali di atletica leggera organizzata annualmente dalla World Athletics. Mahuchikh è la campionessa mondiale ed europea in carica nella disciplina e domenica ha superato i 2 metri e 10 centimetri, battendo di un centimetro il precedente record: quello stabilito dalla bulgara Stefka Kostadinova ai Mondiali di atletica di Roma nell’agosto del 1987, 37 anni fa.
Mahuchikh ha 22 anni, ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di atletica che si sono tenuti a Budapest nel 2023 e anche ai recenti Europei di Roma, saltando in entrambi i casi 2,01 metri. Fino a domenica il suo record personale era di 2,06 metri.
Domenica aveva già vinto la gara superando i 2,03 metri e piazzandosi davanti all’australiana Nicola Olyslagers e alla serba Angelina Topic, ferme rispettivamente a 2,01 e a 1,98. Poi però ha fatto alzare l’asticella a 2,07 metri, superandola al secondo salto, e infine a 2,10: un’altezza che ha superato al primo tentativo.
Ora Mahuchikh è nettamente l’altista favorita per le Olimpiadi di Parigi, che cominceranno il prossimo 26 luglio. A Tokyo 2020 aveva vinto la medaglia di bronzo, piazzandosi sempre dietro all’australiana (che da nubile si chiamava Nicola McDermott) e alla russa Mariya Lasitskene, medaglia d’oro con 2,04 metri.