L’Inghilterra e l’Olanda sono in semifinale agli Europei di calcio
Si affronteranno mercoledì, dopo aver battuto ai quarti rispettivamente la Svizzera ai calci di rigore e la Turchia per 2-1
Sabato 6 luglio l’Inghilterra ha battuto la Svizzera ai calci di rigore e ha raggiunto fra le semifinaliste del torneo Spagna e Francia, vincitrici dei quarti di finale di venerdì. Giocherà contro l’Olanda, che ha a sua volta battuto la Turchia per 2-1.
ore 18
Inghilterra-Svizzera 6-4 dopo i calci di rigore (1-1 al 120°, Embolo 74°, Saka 79°)
ore 21
Olanda-Turchia 2-1 (Akaydin 35°, De Vrij 70°, Müldür AG 76°)
L’Inghilterra è riuscita a superare la Svizzera dopo i calci di rigore, sovvertendo la propria tradizione negativa nelle grandi competizioni in questo modo di definire le partite: Trent Alexander-Arnold ha segnato l’ultimo rigore, mentre per la Svizzera è risultato decisivo l’errore nel primo tiro, quello di Manuel Akanji. La partita è stata bloccata per oltre 70 minuti, con i portieri delle due squadre quasi mai impegnati e pochissime occasioni da gol. Nel primo tempo ha giocato meglio l’Inghilterra, soprattutto grazie alle iniziative dell’attaccante esterno dell’Arsenal Bukayo Saka, che ha messo in crisi il diretto avversario, il centrocampista del Bologna Michel Aebischer. Nel secondo tempo invece è cresciuta la Svizzera: l’altro giocatore del Bologna, Dan Ndoye, al 74° minuto ha trovato il cross basso giusto per Breel Embolo, centravanti del Monaco, che in scivolata ha segnato l’1-0.
Il vantaggio della Svizzera non è durato molto, dopo 5 minuti Saka dal limite dell’area ha trovato il tiro vincente che ha superato il portiere dell’Inter Yann Sommer. Nei supplementari, prima dei rigori, ci sono state occasioni per Declan Rice e un incrocio dei pali colpito direttamente da calcio d’angolo dallo svizzero Xherdan Shaqiri.
Nell’altra semifinale tra Olanda e Turchia, per gran parte della partita è sembrato che i più vicini a passare il turno fossero i turchi. Hanno mantenuto e meritato il vantaggio per 1-0 fino al 70°, grazie al gol di Samet Akaydin, ma poi c’è stato prima il colpo di testa del difensore Stefan De Vrij, e poi l’autogol di Mert Müldür, che ha deviato un cross di Dumfries dentro la propria porta. La Turchia ha avuto alcune nette occasioni da gol ed è andata vicina a pareggiarla, ma non è riuscita a concretizzarle pur spingendo molto nel finale. La semifinale tra Olanda e Inghilterra si giocherà mercoledì 10 luglio alle 21.