Ad Aprilia il sindaco è stato arrestato e altre 24 persone sono state sottoposte a misure cautelari per vari reati, tra cui l’associazione mafiosa

(ANSA/ufficio stampa Carabinieri)
(ANSA/ufficio stampa Carabinieri)

Ad Aprilia, un comune di circa 75mila abitanti in provincia di Latina, 25 persone fra cui il sindaco Lanfranco Principi sono state sottoposte a misure cautelari: sono accusate di diversi reati, fra cui associazione di tipo mafioso, usura, estorsione, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di sostanze stupefacenti. Principi, in particolare, è stato messo agli arresti domiciliari: Rai News ha scritto che le accuse contro di lui riguardano reati contro la pubblica amministrazione e l’ostacolo al libero esercizio del voto.

Le indagini erano iniziate nel 2018 e sono state coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia (DDA) di Roma. Secondo l’accusa, le persone sottoposte a misure cautelari avrebbero cercato di controllare attività economiche, appalti e servizi pubblici ad Aprilia e nei comuni confinanti tramite estorsioni e intimidazioni. Principi fu eletto sindaco nel 2023 con il sostegno di una coalizione di destra. Prima era stato a lungo consigliere comunale e assessore.