La condanna per Donald Trump nel processo sui pagamenti a Stormy Daniels sarà comunicata il 18 settembre, e non l’11 luglio
Il giudice di New York Juan Merchan ha comunicato che la pena a cui verrà condannato Donald Trump per il processo penale per il pagamento illecito all’attrice di film porno Stormy Daniels, in cui l’ex presidente statunitense era stato giudicato colpevole il 30 maggio scorso, sarà resa nota il 18 settembre. Inizialmente la comunicazione della pena per Trump sarebbe dovuta avvenire l’11 luglio. Martedì però Merchan ha accolto la richiesta della difesa di rinviare la sentenza, in seguito alla decisione della Corte Suprema per cui gli ex presidenti hanno diritto a una parziale immunità nell’esercizio delle loro funzioni.
Trump è coinvolto in altri tre processi penali. Il caso per cui si è espressa la Corte Suprema riguarda l’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021, nel quale Trump è accusato di aver cercato di sovvertire il risultato delle elezioni presidenziali del 2020, che aveva perso contro l’attuale presidente Joe Biden. Gli avvocati di Trump hanno chiesto a Merchan di posticipare la comunicazione della condanna nel caso sui pagamenti a Stormy Daniels – il cui vero nome è Stephanie Clifford – per considerare le possibili ripercussioni sul processo della decisione della Corte Suprema.
Nel processo in questione Trump era stato giudicato colpevole per tutti i 34 capi di accusa a suo carico, tra cui l’accusa di aver falsificato documenti contabili della campagna elettorale del 2016 per nascondere l’esistenza dei pagamenti a Stormy Daniels, che sarebbero serviti per comprare il silenzio della donna su una relazione sessuale avvenuta dieci anni prima. È stato il primo processo penale in cui un presidente o ex presidente degli Stati Uniti è stato ritenuto colpevole.