Olanda e Turchia si sono qualificate per i quarti di finale degli Europei di calcio
Hanno eliminato rispettivamente Romania e Austria, e giocheranno l'una contro l'altra sabato sera
Martedì 2 luglio si sono giocati gli ultimi due ottavi di finale agli Europei maschili di calcio, quelli della parte di tabellone forse più sorprendente: l’Olanda ha battuto la Romania segnando 3 gol, mentre la Turchia ha vinto contro l’Austria 2 a 1. Le due squadre vincenti si sfideranno sabato sera alle 21 nei quarti di finale.
ore 18
Romania-Olanda 0-3 (Cody Gakpo 20°, Donyell Malen 83° e 90+3°)
ore 21
Austria-Turchia 1-2 (Michael Gregoritsch 66°, Merih Demiral 1° e 59°)
La Romania aveva vinto inaspettatamente il gruppo E, quello in cui tutte le squadre avevano ottenuto 4 punti, grazie alla miglior differenza reti, davanti a Belgio, Slovacchia e Ucraina. L’Olanda invece era arrivata terza nel gruppo D dietro a Austria e Francia, ed era considerata leggermente favorita nella partita.
L’Austria era appunto la squadra che aveva vinto il gruppo con Francia, Olanda e Polonia ed era stata la sorpresa del torneo fino alla partita di stasera. Anche dalla Turchia ci si aspettava qualche sorpresa, perché ha diversi giocatori di talento in attacco, nonostante qualche problema difensivo. In più ogni partita di questo Europeo è come se la giocasse in casa, perché in Germania c’è una comunità turca di quasi tre milioni di persone.
– Leggi anche: Le foto degli Europei, fin qui