• Sport
  • Lunedì 1 luglio 2024

Francia e Portogallo si sono qualificate per i quarti di finale degli Europei di calcio

Hanno eliminato rispettivamente Belgio e Slovenia, e giocheranno l'una contro l'altra venerdì sera

(Alex Grimm/Getty Images)
(Alex Grimm/Getty Images)
Caricamento player

Lunedì 1 luglio si sono giocate due partite degli ottavi di finale degli Europei maschili di calcio: nella prima, alle 18, la Francia ha battuto il Belgio 1-0, nella seconda alle 21 il Portogallo ha battuto la Slovenia ai calci di rigore. Francia e Portogallo giocheranno l’una contro l’altra venerdì sera alle 21 nei quarti di finale.

ore 18
Francia-Belgio 1-0 (autogol Vertonghen 85°)

ore 21
Portogallo-Slovenia 0-0 dopo i tempi supplementari (Portogallo vincente per 3-0 ai calci di rigore)

La Francia è considerata una delle nazionali favorite per la vittoria degli Europei ed era quindi favorita anche contro il Belgio in questi ottavi di finale. Ai gironi però ha reso sotto alle aspettative, qualificandosi come seconda dietro all’Austria e vincendo solo una delle tre partite del girone (proprio contro l’Austria, mentre aveva pareggiato contro Olanda e Polonia). C’era quindi una certa curiosità per la partita contro il Belgio, una nazionale con giocatori forti ma le cui prestazioni negli ultimi anni sono state spesso deludenti.

La Francia ha segnato il gol decisivo dopo aver avuto diverse occasioni all’85esimo minuto, grazie a un tiro dell’attaccante del Paris Saint-Germain Randal Kolo Muani deviato in porta dal difensore belga Jan Vertonghen. Francia e Belgio si erano affrontate in anni recenti in un torneo internazionale in semifinale ai Mondiali del 2018, e anche in quell’occasione aveva vinto la Francia 1-0 (aveva poi vinto la competizione in finale contro la Croazia).

Il Portogallo era la squadra favorita nella partita contro la Slovenia, ma è riuscito a vincere solo ai calci di rigore, dopo una partita che è rimasta in bilico fino alla fine. Alla fine del primo tempo supplementare Cristiano Ronaldo, capitano e giocatore più rappresentativo del Portogallo ormai 39enne, ha sbagliato un calcio di rigore. Poco dopo il 21enne attaccante sloveno Benjamin Sesko, considerato un giovane molto promettente, ha sbagliato un gol in un’azione in cui si era ritrovato da solo contro il portiere portoghese Diogo Costa. Alla fine la partita è andata ai rigori, dove la Slovenia ha sbagliato i primi 3 tirati mentre il Portogallo li ha segnati tutti (il primo lo ha segnato proprio Ronaldo) e ha quindi vinto la partita e passato il turno.

Per la Slovenia era la prima volta nella fase a eliminazione diretta di un torneo internazionale, a cui si era qualificata dopo aver pareggiato tre partite contro Danimarca, Serbia e Inghilterra. Il Portogallo aveva invece vinto il suo girone, battendo Repubblica Ceca e Turchia e perdendo contro la Georgia la terza partita, quando comunque era già sicuro del primo posto nel girone anche in caso di sconfitta. Il Portogallo è una squadra con molti giocatori di talento, ma in cui tutto gira ancora molto intorno a Cristiano Ronaldo: da settimane molti si chiedono se a 39 anni la sua presenza in campo per la nazionale sia più un vantaggio o uno svantaggio.

– Leggi anche: Cosa è andato storto, con l’Italia agli Europei