Un aereo diretto dalla Spagna all’Uruguay è dovuto atterrare in Brasile dopo che 30 passeggeri si erano fatti male durante una turbolenza

Un Boeing 737-800 di Air Europa, diverso da quello coinvolto nell'atterraggio di emergenza (AP Photo/Armando Franca)
Un Boeing 737-800 di Air Europa, diverso da quello coinvolto nell'atterraggio di emergenza (AP Photo/Armando Franca)

Lunedì un Boeing 787-9 Dreamliner appartenente alla compagnia aerea spagnola Air Europa ha effettuato un atterraggio di emergenza all’aeroporto di Natal, nel nord-est del Brasile, dopo che 30 passeggeri sono stati feriti durante una «forte turbolenza». L’aereo era partito da Madrid, la capitale della Spagna, ed era diretto a Montevideo, la capitale dell’Uruguay. Tra i feriti ci sono persone che hanno sbattuto la testa e hanno riportato lesioni come fratture craniche e tagli al viso. Secondo i media brasiliani almeno dieci passeggeri sono stati portati all’ospedale più vicino.

Turbolenze del genere sono considerate rare, ma c’è stato un caso particolarmente grave a maggio, quando un aereo della compagnia Singapore Airlines ha perso molto rapidamente quota durante un volo partito da Londra e diretto a Singapore. Un uomo inglese di 73 anni era morto, probabilmente per un infarto dovuto alla perdita di quota, e più di 30 persone erano state ferite.

– Leggi anche: Come si affrontano le turbolenze in aereo