Il partito del primo ministro ungherese Viktor Orbán creerà un nuovo gruppo europeo con i partiti di estrema destra di Austria e Repubblica Ceca: si chiamerà Patrioti per l’Europa
Il primo ministro ungherese Viktor Orbán, leader del partito di estrema destra Fidesz, ha annunciato un’alleanza a livello europeo con Herbert Kickl, il leader del Partito della Libertà Austriaco (FPÖ), di estrema destra, e con Andrej Babis, l’ex primo ministro della Repubblica Ceca e leader del partito populista Azione dei Cittadini Insoddisfatti (ANO).
I tre hanno detto che intendono creare un nuovo gruppo parlamentare nel Parlamento Europeo, con l’obiettivo di formare il più grande gruppo di destra dell’assemblea. Il nuovo gruppo si chiamerà “Patrioti per l’Europa”. Al momento, Fidesz non è associato con nessun gruppo parlamentare europeo, mentre ANO faceva parte del gruppo centrista Renew Europe, da cui però è uscito a giugno; FPÖ fa parte di Identità e Democrazia, il gruppo di estrema destra di cui fa parte anche la Lega di Matteo Salvini.