Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Corea del Nord per la prima volta dopo 24 anni

Il dittatore nordcoreano Kim Jong Un e il presidente russo Vladimir Putin (Mikhail Metzel, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)
Il dittatore nordcoreano Kim Jong Un e il presidente russo Vladimir Putin (Mikhail Metzel, Sputnik, Kremlin Pool Photo via AP)

Martedì e mercoledì il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Corea del Nord. L’ultima volta che ci andò in visita ufficiale fu nel 2000: è l’unico capo di stato russo (o sovietico) ad averlo fatto. La Russia è uno dei pochi paesi alleati della Corea del Nord, che ha una politica estera molto aggressiva e pochissime risorse economiche da offrire agli altri paesi (l’unico altro paese con cui ha relazioni abbastanza amichevoli è la Cina).

La cooperazione fra Russia e Corea del Nord è aumentata dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina: l’anno scorso la Corea aveva iniziato a fornire armi alla Russia, in cambio di tecnologie utili per lo sviluppo del proprio programma missilistico e satellitare.

I viaggi internazionali di Putin sono limitati da un mandato di arresto internazionale emesso dalla Corte penale internazionale: la Corea del Nord non riconosce l’autorità della Corte, e non applicherà il mandato.