La medaglia d'oro nei 100 metri maschili, Marcell Jacobs, e la medaglia d'argento Chituru Ali (a sinistra), posano con Lorenzo Simonelli, vincitore della medaglia d'oro nei 110 metri a ostacoli maschili, ai Campionati europei di atletica leggera a Roma, sabato 8 giugno 2024. (AP/Andrew Medichini)

Le tante medaglie italiane agli Europei di Atletica

Marcell Jacobs, Lorenzo Simonelli, Leonardo Fabbri e Yeman Crippa hanno vinto l'oro nelle rispettive discipline, in un fine settimana storico per l'atletica italiana

Caricamento player

Domenica l’atleta italiano Yeman Crippa ha vinto la medaglia d’oro nella mezza maratona (quella che si corre su una distanza di 21 chilometri) agli Europei di atletica di Roma, arrivando davanti al connazionale Pietro Riva, che ha ottenuto l’argento. Nella stessa disciplina l’Italia ha vinto anche l’oro nella classifica a squadre, sommando i risultati di Crippa, Riva e Pasquale Selvarolo, che è arrivato sesto.

Le medaglie di Crippa e Riva seguono una giornata storica per lo sport italiano: sabato tre atleti, Marcell Jacobs, Lorenzo Simonelli e Leonardo Fabbri, avevano infatti vinto la medaglia d’oro nelle rispettive discipline, ed erano stati vinti anche due argenti e un bronzo.

Jacobs aveva vinto nei cento metri, una delle specialità più attese, in 10,02 secondi, seguito dal connazionale Chituru Ali (10,05 secondi), che aveva vinto la medaglia d’argento.

Sabato avevano vinto l’oro anche Lorenzo Simonelli e Leonardo Fabbri: il primo nei 110 metri a ostacoli, chiudendo con il tempo di 13,05 secondi e stabilendo il nuovo record italiano, il secondo nel lancio del peso, con la misura di 22,45 metri. Mattia Furlani aveva vinto invece la medaglia d’argento nel salto in lungo, mentre Francesco Fortunato aveva ottenuto il bronzo nei 20 chilometri di marcia maschile.

Gli ori di Jacobs, Simonelli e Fabbri si aggiungono a quello della mezzofondista Nadia Battocletti e della marciatrice Antonella Palmisano, che venerdì avevano vinto l’oro rispettivamente nei 5000 metri e nei 20 chilometri di marcia. In quest’ultima gara, Valentina Trapletti aveva vinto la medaglia d’argento. Sempre venerdì Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e Alice Mangione avevano ottenuto un inaspettato argento nella staffetta mista 4×400 (e quindi in cui ogni atleta percorre 400 metri e ogni squadra, se non perde il testimone, percorre in totale 1.600 metri).

– Leggi anche: La marciatrice spagnola Laura García-Caro ha esultato troppo presto

Con 7 ori, 5 argenti e 1 bronzo, l’Italia è attualmente al primo posto nel medagliere degli Europei, che finiranno il 12 giugno.

Continua sul Post