È morto a 90 anni William Anders, uno dei tre astronauti della missione Apollo 8 che orbitò intorno alla Luna

(AP Photo/Manuel Balce Ceneta, File)
(AP Photo/Manuel Balce Ceneta, File)

È morto a 90 anni in un incidente aereo William Anders, astronauta statunitense che fu membro dell’equipaggio della missione spaziale Apollo 8, la prima con a bordo un equipaggio di esseri umani a orbitare intorno alla Luna. Anders è morto venerdì, quando l’aereo che stava pilotando si è schiantato nei pressi delle isole San Juan, nel nord-ovest degli Stati Uniti. La morte è stata confermata dal figlio di William, Greg Anders.

La missione Apollo 8 – di cui facevano parte anche i piloti James Lovell e Frank Borman – partì il 21 dicembre del 1968 e impiegò tre giorni per raggiungere la Luna. Orbitò intorno al satellite per dieci volte nel corso di 20 ore, durante le quali l’equipaggio effettuò una breve trasmissione in diretta televisiva e scattò una famosissima fotografia della Terra vista dallo Spazio. Gli astronauti tornarono sulla Terra il 27 dicembre, ammarando nell’oceano Pacifico.

La foto della Terra scattata da William Anders il 24 dicembre 1968, durante la missione Apollo 8 (William Anders/NASA via AP)