• Sport
  • Venerdì 7 giugno 2024

Jannik Sinner ha perso in semifinale al Roland Garros

È stato battuto dallo spagnolo Carlos Alcaraz in cinque set, dopo una partita di oltre 4 ore

Sinner durante la partita persa contro Alcaraz (EPA/CAROLINE BLUMBERG)
Sinner durante la partita persa contro Alcaraz (EPA/CAROLINE BLUMBERG)

Il tennista italiano Jannik Sinner ha perso la semifinale del Roland Garros, uno dei quattro tornei più importanti del tennis, contro lo spagnolo Carlos Alcaraz: è stata una partita molto combattuta, durata oltre 4 ore e finita al quinto set con il punteggio di 2-6, 6-3, 3-6, 6-4, 6-3. Per Sinner questa semifinale è comunque il miglior risultato ottenuto in carriera al Roland Garros, mentre per Alcaraz sarà la prima finale in questo torneo: affronterà il tedesco Alexander Zverev, che ha battuto nell’altra semifinale il norvegese Casper Ruud.

Da martedì, in seguito al ritiro dal torneo del tennista serbo Novak Djokovic, Sinner è diventato di fatto il primo tennista al mondo nella classifica del singolare maschile, e il primo italiano di sempre a ottenere questo risultato: il primato diventerà ufficiale solo lunedì prossimo, dopo la fine del Roland Garros.

In tutti gli sport, specialmente quelli individuali, l’instaurarsi di una rivalità tra giocatori molto forti è considerato decisivo per aumentare l’interesse del pubblico, attrarre nuovi appassionati e favorire il racconto “epico” intorno alle sfide e ai tornei. In questo momento storico, quella tra Sinner e Alcaraz è considerata da esperti e addetti ai lavori la nuova, grande rivalità nel mondo del tennis.

Prima della partita di venerdì, Sinner e Alcaraz si erano affrontati in 8 scontri diretti, ottenendo 4 vittorie a testa: al momento Alcaraz è quindi in vantaggio nelle sfide individuali.