Un candidato di estrema destra è stato accoltellato a Mannheim, in Germania: è il secondo attacco simile in città in pochi giorni
Mercoledì la polizia tedesca ha detto che martedì sera attorno alle 22:45 a Mannheim, nel sud della Germania, un candidato al consiglio comunale del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) è stato aggredito e ferito con un coltello: è stato ricoverato in ospedale. Una persona, la cui identità non è stata resa nota, è stata arrestata martedì. Il candidato, che la sezione locale di AfD ha detto chiamarsi Heinrich Koch, aveva trovato tre persone che stavano strappando dei manifesti elettorali vicino alla piazza del mercato a Rheinau, un quartiere a sud del centro. Quando si è avvicinato per affrontarle, una di loro ha accoltellato il candidato, mentre le altre due persone coinvolte sono fuggite.
La persona arrestata ha manifestato segni di instabilità mentale e dopo l’arresto è stata portata in una clinica psichiatrica. Secondo la polizia non sembrava al corrente che la persona aggredita fosse un politico di AfD.
Venerdì sempre a Mannheim, durante una manifestazione politica di destra e antislamica nel centro della città, una persona aveva ucciso un agente di polizia e ferito altre cinque persone appartenenti al movimento antislamico PAX Europa tra cui Michael Stürzenberger, giornalista tedesco di estrema destra noto per le sue posizioni antislamiche. Il responsabile era stato ferito e arrestato.
– Leggi anche: L’accoltellamento a una manifestazione di destra e antislamica, in Germania