Una canzone degli Ultravox

Prima che la band si sfarinasse come capita a certe band

(ANSA-DPA)
(ANSA-DPA)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
La newsletter di canzoni del New York Times ha considerato che non ci siano tante canzoni (anglofone) sul martedì rispetto ai giorni precedenti, però ci sono. E ho scoperto che ce ne sono pure un sacco – meno famose – sul mercoledì e sul giovedì.
Ora mi è venuta la curiosità: cosa c’è in italiano, tra il martedì e il giovedì, giorni liricamente più ostili? Sul mercoledì: Stadio Luca Carboni, non capolavori ma insomma; più apprezzabile il Giovedì di Sergio Endrigo, e poi questo di Maurizio Vandelli
Andrea Bocelli ha aggiunto una data – il 15 luglio – alle colossali celebrazioni per i suoi “trent’anni di carriera”, nel suo paese di Lajatico, in Toscana. Ci sarà chiunque (Ed Sheeran, Russell Crowe, Tiziano Ferro, Laura Pausini, Placido Domingo, Zucchero, Jon Batiste) e la cosa buffa è che tutto questo avverrà a un quarto d’ora di macchina dall’anfiteatro di Peccioli, e due giorni dopo: con il palese obiettivo di usare i nostri concerti del 12 e 13 luglio come traino per riempire i loro, e portare voi pubblico dei Divine Comedy a Peccioli a sentire Shania Twain a Lajatico. Ma noi amanti della collaborazione tra i territori limitrofi ne siamo solo lusingati.
Lucca, 7 giugno: i nostri amici di Sky Stone & Songs hanno pubblicato maggiori dettagli. Lucca poi è una meraviglia, come noi pisani – territori limitrofi – ci confessiamo di nascosto da decenni.
La mia esibizione di scarso entusiasmo per la musica italiana contemporanea, ieri, ha ricevuto le reazioni che meritava: grazie a tutti di suggerimenti, pareri e liste. Non dirò la mia su ciò che non mi piace – ognuno ha i suoi gusti -, studierò quello che non conosco.
Giovedì, soltanto giovedì,
Soltanto giovedì rivedo te.
Sette giorni, cento ore
Sette notti senza sogni
Passerò pensando sempre a te.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.