Una canzone di George Winston

Non sua, ma ci ha messo del suo

(Jason Davis/Getty Images)
(Jason Davis/Getty Images)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Niente, ho sentito una decina di volte il disco nuovo di Billie Eilish animato da favorevoli pregiudizi e simpatie, ma pur nella sua piacevolezza complessiva non ci ho trovato una vera canzone canzone, con l’eccezione di questa, che poi prende tutt’altra piega.
Nelle 24 ore che ho passato a Glasgow ho scoperto l’ultimo disco dei Bathers, band di uno solo e di lunga storia, che era uscito a dicembre. E che mi sembra bellissimo: qui trovate un po’ di cose su di lui, e qui il disco su Spotify. Se vi piace il romantico, lo scozzese, l’orchestrale, il notturno.
Il 30 maggio esce un nuovo disco dei Blow Monkeys, trentotto anni dopo Digging your scene.
La serie su Netflix che si chiama Bodkin è stata piuttosto stroncata, e a ragione, secondo me: non è seria abbastanza da essere un buon crime, non fa ridere abbastanza da essere una riuscita parodia di crime, giornalismi e podcast, e ha una trama che sbanda continuamente. Metto solo agli atti che tutte le canzoni sono canzoni del secolo scorso: Time after timeSuspicious mindsKnock on woodZombieAlways on my mindI wanna know what love is.
Il 6 settembre uscirà un  disco nuovo dei The The, dopo oltre vent’anni. C’è una canzone, e un tour senza date italiane: lui nel frattempo lo avevamo un po’ perso, purtroppo.
Arriverà un film in tre episodi di Jim Jarmusch, con Tom Waits (e con Cate Blanchett e Adam Driver e Charlotte Rampling).
Allora: Sky Stone & Songs è un amato negozio di dischi di Lucca che organizza spesso incontri e ascolti, e per esempio questo venerdì c’è una cosa di Michele Boroni sugli Steely Dan che mi dispiace perdermi. Ma ci siamo pure inventati che venerdì 7 giugno alle 21 facciamo un “Le Canzoni live” da loro. Vengo, mettiamo delle canzoni, racconto delle cose, passiamo una bella serata e ci vediamo. Poi, se volete, il giorno dopo andate a sentire Ed Sheeran lì fuori dalle mura.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.