• Mondo
  • Martedì 21 maggio 2024

Un uomo è morto durante una forte turbolenza su un volo da Londra a Singapore

Secondo le prime ricostruzioni avrebbe avuto un infarto: più di trenta persone sono rimaste ferite

L'interno della cabina del volo Singapore Airline SQ321 dopo l'atterraggio di emergenza a Bangkok, 21 maggio
L'interno della cabina del volo Singapore Airline SQ321 dopo l'atterraggio di emergenza a Bangkok, 21 maggio (REUTERS/ Stringer)
Caricamento player

Martedì un uomo inglese di 73 anni è morto e più di 30 persone sono state ferite a causa di una forte turbolenza su un aereo della compagnia Singapore Airlines, che ha perso molto rapidamente quota durante il volo. L’uomo era un pensionato inglese di 73 anni in viaggio con la moglie per una vacanza in Australia, e in base alle prime informazioni disponibili sarebbe morto a causa di un infarto. L’aereo, un Boeing 777, era partito da Londra ed era diretto a Singapore: a bordo c’erano 211 persone e 18 membri dell’equipaggio.

Dopo l’incidente il volo è stato deviato a Bangkok, in Thailandia, dove ai passeggeri è stata fornita assistenza medica. 18 persone sono state ricoverate e 12 visitate in ospedale, mentre diverse altre hanno ricevuto cure direttamente in aeroporto. Le autorità thailandesi hanno detto che sette dei feriti sono in condizioni gravi.

La ricostruzione dell’incidente è ancora abbastanza confusa. In un comunicato la Singapore Airlines ha detto che il volo ha subìto «una forte turbolenza improvvisa» sopra la regione di Ayeyarwady, nel sud del Myanmar, mentre si trovava a un’altitudine di 11.300 metri, circa dieci ore dopo la partenza. A quel punto il pilota ha dichiarato un’emergenza medica e dirottato il volo verso Bangkok.

Sulla base dei dati analizzati dal sito Flightradar24 sembra che l’aereo avesse iniziato a prendere quota: poi, nell’arco di pochi minuti, sarebbe sceso per circa duemila metri. Le testimonianze di diversi passeggeri citate dai media internazionali sembrano indicare che molte persone abbiano sbattuto violentemente la testa sul soffitto dell’aereo, mentre questo perdeva improvvisamente quota. Un passeggero citato da BBC News ha detto che tutte le persone che non indossavano la cintura di sicurezza «sono sbalzate verso il soffitto»; un altro ha parlato di «molte persone ferite», tra cui varie alla testa.

La compagnia aerea ha fatto sapere che i passeggeri del volo provenivano per lo più da Australia, Regno Unito e Singapore, e che collaborerà con le autorità thailandesi per gli accertamenti necessari. Le turbolenze sono un evento piuttosto comune, ma incidenti così gravi sono rari.