La Protezione Civile ha diffuso un’allerta rossa in Veneto per le piogge di martedì e mercoledì
La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa in alcune zone del Veneto a causa delle piogge previste per martedì 21 maggio e per mercoledì 22 maggio: le zone interessate sono quelle in cui scorrono il basso Brenta, il Bacchiglione, il Fratta e il Gorzone, tra le province di Vicenza, Padova e Venezia. Per altre zone limitrofe del Veneto e dell’Emilia Romagna è stata diramata un’allerta arancione.
L’allerta rossa è il massimo livello di criticità, riguarda il rischio idraulico e idrogeologico e indica situazioni meteorologiche estreme che possono provocare gravi danni a persone o cose, come la possibilità che le piogge causino frane, crolli, o colate di fango; quella arancione indica piogge intense e molto abbondanti, con possibili danni, mentre quella gialla avvisa di fenomeni pericolosi solo a livello locale.
La settimana scorsa le forti piogge e i nubifragi avevano provocato danni e allagamenti in molte città e paesi della regione, in particolare nella provincia di Vicenza: il presidente della regione Luca Zaia aveva dichiarato lo stato di emergenza.