• Mondo
  • Lunedì 20 maggio 2024

Robert Fico sta meglio

I medici che stanno curando il primo ministro slovacco dopo l'attentato della settimana scorsa dicono che ha ripreso a comunicare

Robert Fico lo scorso gennaio, mentre parla gesticolando con due bandiere della Slovacchia dietro le spalle
(AP Photo/Denes Erdos, File)
Caricamento player

Lunedì, in Slovacchia, il personale medico dell’ospedale F. D. Roosevelt di Banská Bystrica, quello in cui è stato ricoverato il primo ministro Robert Fico dopo l’attentato della settimana scorsa, hanno dato aggiornamenti rassicuranti sulla sua salute.

I medici hanno detto che Fico è in condizioni stabili, che sta migliorando ed è in grado di comunicare. Mercoledì scorso Fico era stato colpito con tre colpi di arma da fuoco dopo un evento politico ad Handlová, 180 chilometri a nord-est della capitale Bratislava. Fico era stato ricoverato d’urgenza e sebbene già nelle ore successive i medici avessero chiarito che non fosse più in pericolo di vita, le sue condizioni erano sempre state descritte come gravi.

Intanto stanno proseguendo le indagini sull’attentato. Al momento l’unico sospettato è un’ex guardia di sicurezza di 71 anni. Secondo le autorità slovacche l’attentato ha avuto motivazioni politiche, e al momento si sta indagando per capire se l’uomo abbia agito da solo o come parte di un gruppo, come gli ultimi sviluppi delle indagini sembrerebbero suggerire.