Francesco Ventola, capogruppo di Fratelli d’Italia nel consiglio regionale della Puglia, è indagato per corruzione elettorale

Ventola durante un intervento in consiglio regionale (foto dal suo profilo Facebook)
Ventola durante un intervento in consiglio regionale (foto dal suo profilo Facebook)

Francesco Ventola, candidato alle elezioni europee con Fratelli d’Italia e capogruppo del partito nel consiglio regionale della Puglia, è indagato dalla procura di Trani con l’accusa di corruzione elettorale. L’indagine va avanti da alcuni mesi, ma è emersa pubblicamente solo sabato dopo che ne ha dato notizia Andrea Silvestri, ex assessore regionale pugliese e oggi membro di +Europa.

Sull’indagine per ora non si sa quasi niente, a parte il reato ipotizzato: Ventola ha negato ogni accusa e sostiene che l’apertura delle indagini sia un «atto dovuto», innescato proprio da una denuncia «dell’entourage di Andrea Silvestri e della sua parte politica» (non è chiaro, quindi, chi di preciso abbia presentato la denuncia). La politica pugliese è da settimane al centro di discussioni per diverse inchieste giudiziarie che riguardano soprattutto il centrosinistra e il Partito Democratico.