Nella regione russa di Belgorod sette persone sono state uccise in un attacco con droni, dicono le autorità locali

Una casa distrutta da un attacco di droni ucraini a Voronezh, in Russia, 18 aprile 2024 (dal canale Telegram Voronezh News)
Una casa distrutta da un attacco di droni ucraini a Voronezh, in Russia, 18 aprile 2024 (dal canale Telegram Voronezh News)

Lunedì Vyacheslav Gladkov, governatore della regione russa di Belgorod, ha detto che sette persone sono state uccise e almeno 35 sono state ferite in un attacco con droni organizzato dall’Ucraina. Gladkov ha detto che nell’attacco sono stati coinvolti un’auto privata e dei bus che stavano trasportando alcuni lavoratori in un impianto di macellazione. Sempre secondo il governatore, domenica sono state colpite anche altre località della regione di Belgorod.

Negli ultimi mesi la regione di Belgorod ha subito sia bombardamenti e attacchi aerei ucraini, sia operazioni di terra di gruppi armati formati da dissidenti russi (e guidati sempre dall’esercito ucraino), che si sono scontrati con l’esercito russo in alcuni centri abitati vicino al confine. Inoltre in altre regioni russe alcune raffinerie di petrolio sono state colpite da droni ucraini.

Finora l’Ucraina non ha rivendicato l’attacco, e ha a sua volta accusato la Russia di un’azione militare: lunedì l’esercito ucraino ha dichiarato che le difese aeree del paese hanno abbattuto 12 droni lanciati dalle forze russe nella notte nella regione di Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, lungo il confine con la Russia.