Sadiq Khan è stato eletto sindaco di Londra per la terza volta
Ha battuto di una decina di punti la candidata dei Conservatori, Susan Hall: è la prima volta che in città un sindaco raggiunge i tre mandati
Sadiq Khan, sindaco di Londra dal 2016, è stato rieletto per un terzo mandato alle elezioni comunali che si sono tenute giovedì 2 maggio (lo scrutinio era iniziato la mattina di sabato 4). Khan sarà il primo sindaco nella storia di Londra ad essere rieletto per due volte: l’ha potuto fare perché nel Regno Unito non esistono limiti nel numero di mandati alla carica di sindaco. La carica di sindaco di Londra comunque esiste dal 2000: in precedenza la città è stata amministrata da un consiglio di eletti ed elette, e per una fase transitoria dalle autorità dei singoli borough, cioè i distretti.
Khan ha ottenuto il 43,8 per cento dei voti, mentre la candidata dei Conservatori Susan Hall il 32,7 per cento. Gli altri candidati e candidate hanno ottenuto meno del 6 per cento dei voti. Per Khan è un risultato superiore a quello ottenuto al primo conteggio alle elezioni del 2021, quando aveva raccolto il 40 per cento dei voti staccando di meno di 5 punti l’allora candidato dei Conservatori, Shaun Bailey (nel frattempo la modalità di elezione è cambiata e ora c’è un solo conteggio). L’affluenza è stata del 40,5 per cento, leggermente inferiore al 2021, quando votò il 42 per cento degli aventi diritto.
Khan non era un candidato particolarmente popolare: da anni subisce attacchi molto pesanti dalla destra – sia nazionale che internazionale – per il fatto che è una persona non bianca e musulmana. Alcune sue politiche per ridurre le emissioni prodotte dalle automobili a Londra gli hanno poi fatto perdere qualche consenso soprattutto tra gli abitanti della periferia. A Londra però il Partito Conservatore è molto impopolare, ancora di più che nel resto del paese: anche il momento di grande popolarità del Partito Laburista potrebbe aver contribuito alla vittoria di Khan.
La vittoria di Khan, che è uno dei volti più riconoscibili del Partito Laburista a livello nazionale, si inserisce infatti all’interno di una più ampia ondata di vittorie per il centro-sinistra britannico, che a livello nazionale è all’opposizione dal 2010. Nel resto delle elezioni locali che si sono tenute giovedì per rinnovare circa un centinaio di consigli comunali inglesi i Laburisti hanno infatti guadagnato 173 seggi rispetto alle ultime elezioni, e fatto eleggere circa mille consiglieri su 2.600. Il Partito Conservatore ha invece perso circa 450 seggi di consiglieri rispetto alle scorse elezioni.