Il workshop del Post a Peccioli, anche nel 2024
Per il sesto anno la Fondazione Peccioliper e il Post ospitano venti giovani studenti in un'intensa settimana di lezioni e compiti da fare
Le date di quest’anno sono da lunedì 8 luglio a domenica 14 luglio: è la settimana in cui, per il sesto anno, il Post organizza assieme alla Fondazione Peccioliper un workshop di scrittura e giornalismo a Peccioli, in Toscana, dedicato a raccontare a una classe di giovani studenti alcune delle cose che abbiamo imparato in questi quattordici anni di vita del Post.
Anche quest’anno i partecipanti saranno venti, tra i 18 e i 28 anni, e potranno candidarsi entro domenica 12 maggio. Il workshop è gratuito e si svolge all’interno del festival 11 Lune (che quella settimana ospiterà anche due concerti organizzati dal Post): è sostenuto e coordinato dalla Fondazione Peccioliper, che ha proposto la prima volta nel 2019 questo progetto per collaborare alla formazione di giovani sui temi dell’informazione accurata e di qualità. Nelle edizioni passate ha ospitato in tutto più di 120 studenti e ha ricevuto oltre mille domande di partecipazione, e si è concluso con la realizzazione di cinque speciali pubblicati sul Post prodotti dagli studenti. Gli studenti del workshop saranno ospitati negli alloggi messi a disposizione dalla Fondazione, dopo aver raggiunto Peccioli autonomamente.
Le lezioni occuperanno otto ore di ogni giornata e saranno tenute dalla redazione del Post, a cominciare dal direttore Luca Sofri e dalla vicedirettrice Elena Zacchetti: riguarderanno diversi aspetti teorici e pratici dell’informazione contemporanea e si concluderanno con la realizzazione di una serie di articoli.