Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sarà capolista del PD alle elezioni europee per la circoscrizione Nord-Est

(ANSA/VINCENZO LIVIERI)
(ANSA/VINCENZO LIVIERI)

Il presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini sarà capolista del Partito Democratico (PD) per la circoscrizione Nord-Est alle elezioni europee: in un video pubblicato su Facebook, ha detto di avere accettato la richiesta della segretaria del partito Elly Schlein, spiegando di essere «convinto che il futuro sia l’Europa». Se dovesse essere eletto – ed essendo capolista è di fatto certo – dovrà dimettersi da presidente di regione, carica incompatibile con quella di eurodeputato, provocando le elezioni regionali anticipate (la scadenza naturale della legislatura sarebbe nella primavera del 2025).

Nel video Bonaccini ha detto: «Ricoprirò a tempo pieno il mio ruolo, se sarò eletto, fino alla prossima estate, fino all’ultimo giorno». L’insediamento del Parlamento Europeo normalmente avviene a luglio, mentre le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna, ha ipotizzato lo stesso Bonaccini, si terrebbero «ragionevolmente in autunno». Bonaccini ha garantito una «transizione ordinata».

– Leggi anche: Per le elezioni europee si voterà in un giorno e mezzo, l’8 e il 9 giugno