Per fare il Post
Quattro nuove puntate del podcast del Post in cui chi lo fa racconta come si fa
Non è facile da dentro il Post immaginare cosa si capisca da fuori di come funziona e di come viene fatto. Che idea hanno lettrici e lettori di come funziona una giornata al Post? Sanno tutti chi-fa-cosa? Chi decide che titolo dare a un articolo? Chi sceglie le foto da pubblicare? Chi corregge gli articoli? Il lavoro sui social network con che criteri si fa? Sono cose che proviamo a raccontare nella newsletter serale dedicata ad abbonate e abbonati, nelle occasioni di incontri pubblici, oppure quando condividiamo con tutti i criteri delle scelte che facciamo ogni giorno. Ma dopo questo raccontare e questo spiegare, è ancora difficile immaginare cosa si capisca del nostro lavoro, da fuori.
Non è solo una questione di curiosità. Sapere come funzionano le cose aiuta a comprenderle meglio e, nel caso dei giornali, aiuta ad informarsi meglio: il lavoro del Post è da anni quello di spiegare e raccontare le cose, per dare a chi legge strumenti in più per capire il mondo, ed è allora utile che lo stesso lavoro venga fatto con il Post stesso.
Finora l’abbiamo raccontato con otto puntate di un podcast che si chiama Per fare il Post: lo conduce Matteo Caccia, che al Post è arrivato poco più di un anno fa per occuparsi dei podcast e che in un anno ha imparato a conoscere le persone della redazione e le cose che fanno, dopo che per molto tempo il lavoro del Post lo aveva visto solo “da fuori”.
Da oggi sono disponibili altre quattro puntate, per capire cosa vuol dire correggere il Post con Marco Surace e Cecilia Pigozzi, tutti i modi per raccontare la scienza con Emanuele Menietti, come si scelgono le foto che vediamo con Alessia Mutti e come si parla di libri con Ludovica Lugli.
Le puntate di Per fare il Post possono essere ascoltate sul sito o sull’app del Post abbonandosi o registrandosi gratuitamente. Altre puntate arriveranno nei prossimi mesi. E come sempre, grazie. Ci fa piacere raccontarvi come si fa il Post, visto che lo facciamo assieme.