Un’intera città giapponese sta cercando un gatto molto pericoloso
Si pensa sia caduto in una vasca piena di una sostanza tossica per l'uomo in una fabbrica di Fukuyama: i dipendenti l'hanno capito vedendo le impronte lasciate dalle zampe
Da circa una settimana gli abitanti e le autorità di Fukuyama, nel sud del Giappone, sono impegnati nella ricerca di un gatto, considerato un potenziale pericolo per la salute pubblica. Nella notte tra domenica e lunedì il gatto si sarebbe introdotto negli spazi di una fabbrica specializzata in materiali per la lucidatura e la placcatura, la Nomura Plating. Lì sarebbe caduto in una vasca piena di sostanze cancerogene, per poi scappare.
Il primo ad accorgersene è stato un dipendente che, arrivato all’impianto lunedì mattina, ha notato alcune impronte delle zampe di un animale che partivano dal contenitore e andavano verso l’uscita.
Locals in a city in western Japan have been told not to approach or touch a missing cat that fell into a vat of dangerous chemicals and then scampered off into the night. (📷: Handout/Nomura Plating/AFP)https://t.co/48lfAQVy9U pic.twitter.com/xiKztiAeBh
— PTVph (@PTVph) March 12, 2024
Le immagini delle telecamere di sicurezza mostrano effettivamente un gatto che scappa dalla fabbrica verso le 21:30 di domenica, ma non si vede con precisione da dove proviene. L’azienda ha confermato però che una parte della copertura posta sopra la vasca, alta più di tre metri, è stata trovata divelta.
Officials in Fukuyama, Japan, have cautioned residents to avoid contact with a cat that is believed to have jumped into a vat of toxic chemicals. The feline was last seen leaving the Nomura Plating Fukuyama factory, and pawprints leading away from a vat of hexavalent chromium, a… pic.twitter.com/HQ23yBU6wx
— Volcaholic 🌋 (@volcaholic1) March 13, 2024
La vasca contiene cromo esavalente, una sostanza tossica e cancerogena per l’uomo, di colore rossastro. Se inalato è molto dannoso per i polmoni, e l’esposizione può causare problemi ai reni e al fegato e irritazioni alla pelle e agli occhi. Per questo motivo gli operai che lavorano a contatto con il cromo esavalente indossano sempre guanti e maschere.
La fabbrica ha avvisato le autorità locali del problema, che hanno raccomandato ai cittadini di non toccare l’animale, se dovessero incontrarlo. Venerdì però il gatto non era ancora stato trovato, ed è possibile che non sia sopravvissuto.
I gatti sono generalmente molto amati in Giappone, dove hanno un ruolo importante nella cultura popolare. Dopo la diffusione della notizia alcuni utenti sui social hanno cercato di mettersi nei panni dell’animale: «Non capisco perché il gatto viene presentato come il “cattivo” in questa faccenda», ha scritto un utente citato dal Washington Post. Un altro utente ha scritto che probabilmente l’animale ha tentato di ripulirsi del liquido appiccicoso in cui è caduto, rischiando così di ingerire la sostanza tossica.
– Leggi anche: La notevole importanza dei gatti per l’economia giapponese