Il grande incendio in un grattacielo di Valencia, in Spagna
Sono morte almeno 4 persone e ci sono diversi feriti e dispersi: vicino all'edificio è stato allestito un ospedale da campo
Nel pomeriggio di giovedì si è sviluppato un grosso incendio in un grattacielo del quartiere Campanar di Valencia, in Spagna. Le autorità spagnole hanno fatto sapere che sono morte almeno 4 persone, e ci sono diversi feriti e dispersi. Vicino all’edificio è stato allestito un ospedale da campo. Il grattacielo è alto 14 piani e si trova all’incrocio tra avenida General Avilés e avenida del Maestro Rodrigo, nella parte nordoccidentale della città: dentro ci sono 138 appartamenti e abitano circa 450 residenti.
L’agenzia di stampa spagnola Efe ha scritto che l’incendio è divampato nel pomeriggio, e che le fiamme hanno coinvolto un edificio adiacente. I vigili del fuoco sono arrivati sul posto attorno alle 17:30, e da allora hanno portato in salvo diversi residenti utilizzando le piattaforme elevatrici, tra cui una coppia che vive al settimo piano.
Emocionante. Se han dejado la piel para sacar a las dos personas atrapadas en el dantesco incendio del edificio de #Valencia
Orgullo de bomberos, de cuerpos y fuerzas de seguridad, de personal sanitario que arriesgan su vida para proteger a las personas.
Gracias ❤️ pic.twitter.com/kWcd1djDig
— Carlos F. Bielsa | Alcalde de Mislata (@CarlosFBielsa) February 22, 2024
Secondo quanto spiegato da David Higuera, ingegnere ed esperto in installazioni edili, al quotidiano spagnolo El País, il materiale di cui è composta la facciata del grattacielo è stato la causa della rapida propagazione dell’incendio: si tratta di lastre di alluminio con un isolante sintetico, il poliuretano, «molto combustibile», ha detto Higuera. Il poliuretano prende fuoco facilmente e comincia a gocciolare. I fumi caldi tendono a salire, mentre le gocce calde cadono. Per questo le fiamme si sono propagate molto rapidamente sia verso l’alto che verso il basso.
Valencia
Bombero saltando a colchón de rescate tras atrapamiento por llamas. Sin palabras…
Mucho ánimo al personal interviniente
Video de RRSS pic.twitter.com/GO0MxozQBt
— Gorka 5.81 (@gorka581) February 22, 2024
Esther Puchades Alarcón, esperta di prevenzione e gestione del rischio e vicepresidente del Colegio Oficial de Ingenieros Técnicos Industriales de Valencia (Cogitival), ha detto che l’edificio è stato costruito nel 2008, quando la legge spagnola consentiva ancora l’utilizzo di questo materiale nelle costruzioni edili.
Realmente impactado y preocupado por el terrible incendio en Valencia.
Todo mi apoyo a las familias afectadas y a los valientes equipos de seguridad y emergencias que están luchando incansablemente.🧑🚒👩⚕️❤️ pic.twitter.com/Uq6qYeQckR
— Alvaro (@Alvaro_ELAB) February 22, 2024
Nel frattempo gli abitanti della zona stanno portando vestiti, coperte e cibo alle persone portate in salvo. Uno dei punti in cui si sta organizzando questa distribuzione è una scuola non lontana dal grattacielo, la Valientes. Alcuni residenti colpiti sono stati trasferiti in albergo, altri hanno scelto di trascorrere la notte da familiari o amici.