Ci sono stati alcuni grossi tamponamenti dovuti alla nebbia sull’autostrada A1, che è rimasta in parte chiusa fra Piacenza e Parma
Lunedì mattina una serie di grossi tamponamenti ha portato alla chiusura del tratto fra Piacenza e Parma dell’A1, l’autostrada che collega Milano e Napoli. Gli incidenti sono avvenuti in presenza di nebbia, e hanno coinvolto diverse decine di auto: il più grave, avvenuto vicino ad Alseno, in provincia di Piacenza, ne ha coinvolte una trentina. In tutto gli incidenti hanno causato 25 feriti, di cui due in modo grave. Poco prima delle 12 il traffico in direzione Milano è ritornato alla normalità. È stato riaperto anche il tratto compreso tra il bivio A1/A21 a Piacenza e Parma, in direzione Bologna, che in mattinata era rimasto chiuso per circa tre ore.
L’autostrada era stata chiusa per permettere l’arrivo dei soccorsi, che in alcuni casi avevano comunque dovuto procedere a piedi a causa dell’ostruzione della strada da parte delle macchine bloccate, facendo formate code in entrambe le direzioni. Due persone ferite sono state trasportate all’Ospedale maggiore di Parma.
Anche sull’autostrada del Brennero, la A22, ci sono banchi di nebbia. Al momento non ne è stata predisposta la chiusura, come invece era successo nei giorni scorsi. Ci sono stati comunque alcuni tamponamenti di lieve entità.