Le foto delle manifestazioni per Alexei Navalny nel mondo
Sono state organizzate in molte capitali davanti alle ambasciate russe, dopo l'annuncio della morte del principale oppositore di Vladimir Putin
Dopo che venerdì mattina il servizio penitenziario russo ha annunciato la morte di Alexei Navalny, a lungo il principale oppositore del presidente Vladimir Putin, moltissime persone in tutto il mondo hanno organizzato veglie funebri e manifestazioni di protesta contro il regime russo.
I collaboratori di Navalny hanno fatto sapere che non hanno ancora avuto modo di avere conferma diretta della morte, che comunque ritengono plausibile. Grosse manifestazioni si sono tenute davanti alle ambasciate russe di molte capitali mondiali, tra cui Roma, Berlino, Parigi e Washington. Ci sono state manifestazioni anche in Russia, in particolare a Mosca e San Pietroburgo, nonostante nel pomeriggio in molte città fossero stati vietati i ritrovi non autorizzati per commemorare Navalny: i media russi dicono che le autorità cittadine hanno cominciato ad arrestare diverse persone, anche se per ora non c’è un numero preciso.
A Mosca e San Pietroburgo decine di persone sono andate a rendere omaggio a Navalny poggiando fiori e candele nei pressi dei monumenti per le vittime della repressione politica durante gli anni dell’Unione Sovietica. A Mosca in particolare molte persone si sono radunate intorno alla cosiddetta “pietra Soloveckij”, una roccia presa dalle isole Soloveckie, che facevano parte del sistema sovietico dei gulag, i campi di lavoro forzato in cui venivano rinchiusi gli oppositori politici del regime sovietico tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento.
– Leggi anche: Alexei Navalny, il dissidente