Diversi incidenti hanno causato grosse code sull’A22, sull’A1 e sull’A21

(GIORGIO BENVENUTI/ANSA)
(GIORGIO BENVENUTI/ANSA)

Lunedì mattina ci sono stati due grossi incidenti sull’autostrada A22 e uno sull’autostrada A1 tra Modena e Reggio Emilia, che hanno causato lunghe code. Altri due incidenti si sono verificati sull’A21, l’autostrada che collega Torino fino a Piacenza e poi Piacenza e Brescia: è stata chiusa nel tratto tra Brescia Centro e Pontevico in direzione Piacenza e nel tratto tra Cremona e Manerbio in direzione Brescia. Tre persone sono morte e decine sono state ferite: sembra che gli incidenti siano stati legati  alla nebbia molto fitta della mattina.

Il primo incidente è stato un tamponamento sull’A22 tra le uscite di Reggiolo (Reggio Emilia) e Carpi (Modena), che ha coinvolto molte macchine: per via dell’ingorgo è stata disposta la chiusura di diversi caselli autostradali nel tratto che va dalla provincia di Modena a quella di Mantova. Un altro incidente è avvenuto quasi in contemporanea sull’A1, fra Reggio Emilia e Modena, al km 153, e ha a sua volta bloccato il traffico.

Il primo incidente sull’A22 è avvenuto intorno alle 8:20: ha coinvolto un centinaio di macchine e causato diversi feriti, di cui due in gravi condizioni. Alle 11:55, quando l’autostrada era chiusa da ore, c’è però stato un nuovo incidente tra due tir che si sono scontrati al chilometro 308 in direzione nord, nella zona del comune di Campogalliano. Il conducente di uno dei due mezzi è morto.

Nel grosso tamponamento in provincia di Brescia sull’A21, tra Pontevico e Manerbio, sono morte due persone e 50 sono state ferite.