Una canzone dei Matia Bazar

Panella prima di Panella

(FarabolaFoto/ansa)
(FarabolaFoto/ansa)

Le Canzoni è la newsletter quotidiana che ricevono gli abbonati del Post, scritta e confezionata da Luca Sofri (peraltro direttore del Post): e che parla, imprevedibilmente, di canzoni. Una per ogni sera, pubblicata qui sul Post l’indomani, ci si iscrive qui.
Ho iniziato a leggere il libro di Jeff Tweedy dei Wilco, che è di fatto una lista di canzoni altrui e ha molto in comune con quello che facciamo noi qui: «What’s important to me to convey is how miracolous songs are. It doesn’t matter how many people hear A day in the life , there is only one version that belongs to you». La prima canzone di cui scrive è Smoke on the water, ed è divertente l’imbarazzo con cui Tweedy è costretto a confessare che è stata quella la prima canzone con cui la musica è entrata davvero nella sua vita.
Patti Smith non è stata bene a Bologna e ha annullato il concerto di Venezia di domani, ma dall’ospedale sono rassicuranti: “Dopo un breve periodo di osservazione in Medicina d’urgenza all’Ospedale Maggiore dell’Azienda USL di Bologna, oggi, 13 dicembre, Patti Smith viene dimessa e in buone condizioni di salute. Da parte dell’equipe del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza dell’Ospedale Maggiore, diretta da Alessio Bertini, l’augurio di poterla rivedere presto sul palco, dopo un opportuno periodo di riposo”.
Vi ricordate di quando qui ci chiedemmo cosa succederebbe oggi se arrivasse David Bowie con un disco come Ziggy Stardust? Beh, su Let’s dance ha risposto Nile Rodgers: niente.

Abbonati al

Questa pagina fa parte dei contenuti visibili agli abbonati del Post. Se lo sei puoi accedere, se non lo sei puoi esserlo.

È un modo per aiutare, è un modo per avere ancora di più dal Post. È un modo per esserci, quando ci si conta.