È morto a 80 anni l’ex calciatore Antonio Juliano, a lungo capitano del Napoli
È morto a 80 anni Antonio Juliano, ex calciatore noto in particolare per aver giocato sedici anni nel Napoli fra il 1962 e il 1978, di cui dodici da capitano. Juliano era nato nel 1942 a Napoli e aveva iniziato la carriera nelle giovanili della squadra della sua città. Giocava come centrocampista e divenne capitano a soli 23 anni, nel 1966. Con il Napoli ottenne due secondi posti e vinse per due volte la Coppa Italia, nel 1962 e nel 1976. Nel 1978 lasciò il Napoli per giocare un’ultima stagione nel Bologna.
Giocò per molti anni anche in Nazionale: fece parte della squadra che vinse l’Europeo del 1968 e che arrivò seconda ai Mondiali del 1970. Dopo il ritiro divenne dirigente del Napoli e negli anni Ottanta contribuì alla costruzione della squadra che nel 1987 vinse il primo Scudetto della storia della società, contribuendo all’acquisto di giocatori come Ruud Krol e soprattutto Diego Armando Maradona.
È una delle giornate più brutte della storia del Napoli e dei suoi tifosi. Si è spento Antonio Juliano, che per due decenni è stato “il Napoli”.
Per coloro che non lo abbiano conosciuto vale la pena farsi raccontare chi sia stato e cosa abbia rappresentato per la nostra città.… pic.twitter.com/BgKD5TcYp2— Official SSC Napoli (@sscnapoli) December 13, 2023