C’è stato un tamponamento tra due treni vicino a Faenza
È successo domenica sera e 17 persone sono rimaste ferite in modo non grave: non si conoscono ancora le cause dell'incidente
Domenica sera c’è stato un tamponamento tra due treni vicino a Faenza, lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini: 17 persone sono rimaste ferite, nessuna in modo grave.
I due treni erano un regionale e un Frecciarossa, partiti rispettivamente da Pesaro e da Lecce e diretti a Bologna e a Venezia: andavano entrambi nella stessa direzione, verso nord, e sembra che il Frecciarossa abbia urtato a bassa velocità il regionale che era fermo; i motivi del tamponamento sono ancora da accertare. Sul posto sono arrivati il personale sanitario, i Vigili del Fuoco e le forze dell’ordine. Dopo il tamponamento i treni non hanno deragliato, cosa che ha evitato danni maggiori.
Trenitalia ha fatto sapere che i due treni sono fermi nel punto in cui si sono urtati e i passeggeri sono stati fatti salire su un terzo treno che li ha portati a Bologna Centrale. Dopo il tamponamento la circolazione ferroviaria tra Forlì e Faenza è stata sospesa, e solo lunedì mattina la rete dell’alta velocità è tornata a funzionare regolarmente. Trenitalia ha fatto sapere che eventuali ritardi dei treni si riferiscono «a precedenti inconvenienti già risolti».
❌ Urto Frecciarossa e treno regionale sulla linea Bologna-Rimini: concluse le operazioni di soccorso, prosegue il lavoro dei #vigilidelfuoco con la messa in sicurezza dell’area insieme al personale ferroviario [#10dicembre 21:30] pic.twitter.com/kWVHov2RWN
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 10, 2023