Le elezioni parlamentari in Pakistan si svolgeranno a gennaio
La commissione elettorale del Pakistan ha annunciato che le prossime elezioni parlamentari si terranno l’ultima settimana di gennaio, anche se una data precisa non è stata ancora fissata. Le elezioni erano state indette ad agosto dopo lo scioglimento del parlamento al termine dei cinque anni di legislatura: inizialmente erano state programmate per novembre e poi posticipate per avere più tempo per ridisegnare i nuovi collegi elettorali.
Da un paio d’anni in Pakistan è in corso una grave crisi politica, iniziata dopo che nell’aprile del 2022 l’allora primo ministro Imran Khan, eletto nel 2018 col partito nazionalista e populista Movimento per la Giustizia ed estremamente popolare nel paese, era stato sfiduciato dal parlamento e sostituito con il leader dell’opposizione Shehbaz Sharif.
– Leggi anche: In Pakistan comanda l’esercito
Khan aveva sostenuto di essere vittima di un complotto ordito dall’esercito, che in Pakistan ha una notevole influenza politica soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la politica estera, e che nel 2018 aveva contribuito con il proprio sostegno alla vittoria di Khan alle elezioni.
Nel frattempo Khan è stato al centro di un grosso caso giudiziario, e condannato a tre anni di carcere con l’accusa di corruzione per non aver dichiarato i guadagni ottenuti vendendo alcuni doni ricevuti da rappresentanti di paesi stranieri durante il suo mandato, tra il 2018 e il 2022. La pena è stata sospesa a fine agosto, ma per cinque anni Khan è stato interdetto dai pubblici uffici e non potrà quindi candidarsi alle elezioni.