Più di 12mila persone sono state fatte evacuare per il grande incendio boschivo a Tenerife
Da martedì a Tenerife, nell’arcipelago spagnolo delle Canarie, c’è un grande incendio boschivo che i vigili del fuoco non sono ancora riusciti a spegnere a causa del vento, che favorisce la propagazione delle fiamme, e 12.279 persone hanno dovuto essere evacuate per la vicinanza del fuoco a vari centri abitati. Quelli evacuati più di recente sono La Orotava, Santa Úrsula, La Matanza, La Victoria, Tacoronte e Los Realejos, nel nord dell’isola. Il presidente del governo delle Canarie Fernando Clavijo ha detto che «la realtà ha superato ciò che ci si aspettava» perché «i venti, le temperature e altre condizioni sono state peggiori del previsto». Il fumo dell’incendio peraltro sta impendendo ai mezzi aerei dei vigili del fuoco di intervenire.
Finora sono stati bruciati 84 chilometri quadrati di vegetazione. È uno dei peggiori incendi che abbiano interessato le Canarie negli ultimi quarant’anni. Non ci sono notizie di persone ferite.
🔴 Última información #IFArafoCandelaria.
👉 8.400 hectáreas afectadas y un perímetro de 70 kilómetros.
📢 Preocupa La Montaña del Cerro y la parte Norte. Habrán 150 bomberos desplegados para la defensa de las casas en esta zona. No hay viviendas afectadas por el momento. pic.twitter.com/okQo8tcyLV— Bomberos de Tenerife (@BomberosTf) August 19, 2023