L’Ucraina ha ordinato l’evacuazione di circa 12mila civili nel nord-est del paese a causa dei continui bombardamenti russi
L’Ucraina ha ordinato l’evacuazione di circa 12mila civili dall’area di Kupiansk, nella regione di Kharkiv, a causa dei «continui bombardamenti russi». Le autorità della provincia di Kupiansk, che si trova nel nord-est del paese, hanno annunciato che i residenti di due città e 35 paesi verranno fatti spostare in «aree più sicure». L’ordine di evacuazione riguarda anche 600 bambine e bambini.
Nel fine settimana l’esercito russo aveva bombardato con decine di missili e droni varie zone dell’Ucraina, colpendo tra le altre cose un centro per le trasfusioni di sangue proprio a Kupiansk, una città che era stata occupata dalle truppe russe nei primi giorni dell’invasione, nel febbraio del 2022, ed era stata liberata dall’esercito ucraino lo scorso settembre. Il ministero della Difesa russo sostiene che con quest’ultima offensiva il proprio esercito stia avanzando verso la città.
– Leggi anche: La Russia ha riscritto i libri di storia delle proprie scuole superiori