L’occupazione di Rostov sul Don da parte del gruppo Wagner, con le foto
Le immagini sono notevoli per l'apparente tranquillità con cui alcuni cittadini si sono approcciati ai carri armati dei mercenari
Nella notte tra venerdì e sabato in Russia è iniziata una rivolta militare del gruppo Wagner, l’esercito di mercenari che aveva finora combattuto al fianco dell’esercito regolare russo in Ucraina. Il primo risultato concreto ottenuto del gruppo è stato occupare la città di Rostov sul Don, nella Russia meridionale e non lontana dal confine con l’Ucraina, considerata importante perché è il “quartier generale” delle forze russe impegnate nell’invasione, proprio per la sua vicinanza con il confine.
In queste ore sono circolate molte fotografie dell’occupazione, che mostrano i carri armati del gruppo Wagner e i suoi soldati girare liberamente in città senza alcuna opposizione. Anzi, nelle foto si vedono diversi abitanti di Rostov in atteggiamenti molto tranquilli e perfino amichevoli nei confronti dei miliziani che hanno occupato la loro città: alcuni di loro si sono fatti fotografare sopra i carri armati.
Non è chiaro se queste persone siano sostenitori del gruppo Wagner, ma è bene ricordare che fino a prima della rivolta, quindi fino a ieri, i miliziani avevano uno status molto elevato nella propaganda russa: erano esaltati dai talk show televisivi e le città erano piene di cartelli pubblicitari che esortavano a entrare nel gruppo. Inoltre la vicinanza di Rostov al fronte rende probabile che la presenza di mezzi militari in città non sia vista in maniera così insolita.