Più di 16mila persone sono state evacuate a causa di numerosi incendi in Nuova Scozia, nella parte orientale del Canada
Più di 16mila persone sono state evacuate a causa degli incendi che si sono sviluppati negli ultimi giorni nella zona di Halifax, la capitale della Nuova Scozia, nella parte orientale del Canada. Gli incendi sono stati favoriti dalla siccità e dalle temperature più alte della norma per il periodo e, stando a quanto riferito dalle autorità locali che si occupano delle emergenze, sono «fuori controllo»: finora hanno distrutto almeno 200 case ed edifici, bruciando più di 100 chilometri quadrati di territorio.
A inizio mese altre migliaia di persone erano state costrette ad abbandonare le proprie case a causa delle decine di incendi che si erano sviluppati in varie parti dell’Alberta, nel Canada occidentale. Circa 3.500 persone sono ancora sfollate.
Incendi di grandi dimensioni sono piuttosto rari nella provincia della Nuova Scozia. Nelle ultime settimane tuttavia ne sono stati registrati 176: nello stesso periodo dell’anno scorso erano stati 70. Anche se in assenza di studi specifici non è possibile attribuire in maniera automatica questi incendi al cambiamento climatico, sappiamo da tempo che il riscaldamento globale aumenta i rischi di eventi meteorologici estremi, come siccità e alluvioni, e richiede misure immediate per prevenirne gli effetti.