Una barca sul lago Maggiore si è ribaltata, sono morte quattro persone
L'incidente è avvenuto domenica sera a causa del maltempo: l'ultimo disperso è stato trovato lunedì mattina
Domenica attorno alle 19:30 una barca con a bordo 24 persone si è ribaltata nel lago Maggiore vicino a Lisanza, una frazione di Sesto Calende, in provincia di Varese: sono morte quattro persone e attualmente non risultano esserci dispersi. Le altre che erano a bordo sono riuscite a mettersi in salvo poco dopo l’incidente.
La barca era stata noleggiata nel pomeriggio da un gruppo di turisti soprattutto stranieri, accompagnati dai due membri dell’equipaggio. All’improvviso il maltempo avrebbe fatto ribaltare la barca, che stava rientrando nel porticciolo. Venti persone hanno raggiunto la riva a nuoto, percorrendo un tratto di circa 600 metri: cinque di loro sono state portate in ospedale, sembra non in gravi condizioni, e altre 15 sono state soccorse e assistite una volta arrivate a riva.
Sul posto sono arrivate le ambulanze e nei soccorsi sono coinvolti l’Agenzia regionale per le emergenze (AREU), la Guardia Costiera, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco, i cui sommozzatori sono rimasti al lavoro fino a lunedì mattina per trovare l’ultima persona dispersa, il cui corpo è stato trovato a 16 metri di profondità vicino al relitto affondato. Poco dopo l’incidente i dispersi erano tre, i cui corpi sono stati trovati tra la tarda serata di domenica e l’alba di lunedì.
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha scritto su Facebook che l’incidente è stato provocato da una tromba d’aria. Il maltempo e il vento forte hanno creato qualche problema anche all’aeroporto di Malpensa, che si trova sempre in provincia di Varese, una ventina di chilometri a sud-est di Lisanza.