In Italia i farmaci per la profilassi pre-esposizione all’HIV (detta PrEP) sono diventati rimborsabili
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che prevede la rimborsabilità dei farmaci per la profilassi pre-esposizione all’HIV, detta anche PrEP, per le persone a cui viene prescritta. Si tratta di una combinazione di farmaci per la prevenzione del contagio da HIV che vanno assunti prima e dopo un rapporto sessuale a rischio, oppure in maniera continuativa se si hanno frequentemente rapporti sessuali di questo tipo.
In Gazzetta Ufficiale il provvedimento #AIFA che prevede la rimborsabilità dei #farmaci per la profilassi pre-esposizione a #HIV-1 (PrEP).
👉https://t.co/7de0ec7n7Q pic.twitter.com/0TrnNQ8bsO
— AIFA (@Aifa_ufficiale) May 19, 2023
Il Comitato prezzi e rimborsi dell’AIFA aveva deciso di rendere rimborsabile la PrEP lo scorso 22 aprile, con lo stesso provvedimento con cui aveva deciso di rendere gratuita la pillola contraccettiva per tutte le donne (provvedimento che però non è ancora operativo). Una settimana fa la decisione era stata approvata anche dal Consiglio di amministrazione dell’AIFA e con la pubblicazione in Gazzetta la PrEP è diventata ufficialmente rimborsabile.
– Leggi anche: Cosa significa avere l’HIV oggi