La Roma è in finale di Europa League
Il 31 maggio, a Budapest contro il Siviglia, avrà la possibilità di vincere la sua seconda coppa europea consecutiva
La Roma ha pareggiato 0-0 contro il Bayer Leverkusen nella semifinale di ritorno di UEFA Europa League e anche grazie alla vittoria per 1-0 ottenuta all’andata si è qualificata per la finale del torneo: la giocherà mercoledì 31 maggio alla Puskás Arena di Budapest contro il Siviglia, che nell’altra semifinale ha eliminato la Juventus battendola 2-1.
Per la Roma sarà la seconda finale europea consecutiva dopo quella di Conference League vinta l’anno scorso, arrivata peraltro dopo più di trent’anni passati senza giocarne una. Entrambe sono state raggiunte da quando l’allenatore è José Mourinho, per cui quella del 31 maggio sarà la nona finale europea in carriera: fin qui ne ha vinte cinque (almeno una in ogni competizione esistente).
L’ultima squadra italiana ad aver vinto l’Europa League — la seconda competizione per club del calcio europeo — è il Parma, che la vinse nel 1999 quando ancora si chiamava Coppa UEFA. Da allora soltanto un’altra italiana è arrivata in finale, l’Inter, che tre anni fa la perse proprio contro il Siviglia, la squadra che detiene il record di vittorie nella competizione: sei su altrettante finali disputate dal 2006 al 2020.
Con la presenza della Roma in finale di Europa League ci sarà almeno una squadra italiana in ciascuna finale di coppa di questa stagione, come non succedeva da 29 anni: dopo l’Inter in Champions League, giovedì sera anche la Fiorentina si è qualificata alla finale di Conference League, che giocherà mercoledì 7 giugno contro il West Ham.