Alan Rickman nel doodle di Google
L'attore inglese viene ricordato oggi per i 36 anni dal suo debutto a Broadway
L’attore inglese Alan Rickman è il protagonista del doodle di Google di oggi, ovvero l’immagine che di tanto in tanto compare al posto del logo del motore di ricerca. Rickman, morto di cancro il 14 gennaio del 2016 a 69 anni, era stato un attore molto popolare in tutto il mondo, soprattutto grazie alla sua interpretazione del personaggio di Piton nei film della saga di Harry Potter. Google ha scelto di celebrarlo oggi perché il 30 aprile del 1987 debuttò a Broadway con lo spettacolo teatrale Les Liaisons Dangereuses (Le relazioni pericolose), con cui ottenne il primo grande successo della sua carriera.
Rickman era nato a Londra nel 1946. Aveva iniziato a recitare a scuola ma non era diventato subito un attore professionista: aveva aperto una società di design a Soho. A 26 anni era entrato alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, una delle più rispettate scuole di teatro britanniche.
Con la sua interpretazione in Les Liaisons Dangereuses ottenne una nomination ai Tony Awards, i più importanti premi per il teatro statunitense, e si fece notare dai produttori di Hollywood. Nel 1988 recitò nel suo primo film per il cinema, Die Hard (Trappola di Cristallo), in cui interpretava l’antagonista di Bruce Willis. La fama internazionale arrivò nel 2001 con Harry Potter e la pietra filosofale, ma recitò anche in altri film molto popolari come Love Actually e Sweeney Todd, tra gli altri.