7 nuovi audiolibri da ascoltare ad aprile
Tra cui un saggio di Oliver Sacks, un bestseller di John Grisham e due finalisti del Premio Strega
Questo mese c’è una novità anche nella libreria di cose da ascoltare fatte dal Post: Amare Parole è un podcast settimanale curato dalla sociolinguista e scrittrice Vera Gheno, che si occupa della lingua e dei suoi cambiamenti, a partire da notizie, fatti o dichiarazioni rilevanti. Nella prima puntata, per esempio, si è parlato della differenza che c’è tra parlare di gestazione per altre persone (GPA), maternità surrogata e utero in affitto e nella seconda del cosiddetto “pezzotto”, il dispositivo per vedere illegalmente i canali tv a pagamento.
Qui sotto invece ci sono come sempre le prossime uscite sulle piattaforme di audiolibri a pagamento: chi vuole provarne una per la prima volta può farlo approfittando dei 30 giorni di prova gratuita disponibili sia su Audible che su Storytel, passando da questo link: poi entrambe le piattaforme costano 10 euro al mese. Una valida alternativa per chi non vuole sottoscrivere l’ennesimo abbonamento, invece, è quella di cercare nell’archivio gratuito di Ad Alta Voce, il programma di audiolibri a puntate di Rai Radio Tre.
Audible
Il 7 aprile su Audible sarà disponibile Musicofilia, grande successo mondiale del famosissimo neurologo e divulgatore scientifico statunitense Oliver Sacks, morto nel 2015. Parla della musica e dei suoi nessi con le funzioni e le disfunzioni del cervello, ma nel modo unico con cui sa farlo Sacks.
Questo mese usciranno anche due libri che sono tra i finalisti del Premio Strega, uno dei più importanti premi letterari italiani che ha recentemente annunciato la sua “dozzina” di finalisti. Uno è Dove non mi hai portata di Maria Grazia Calandrone: nasce da un tentativo dell’autrice di ricostruire la propria storia personale, iniziata quando nel 1965, a 8 mesi, i suoi genitori l’abbandonarono nel parco di Villa Borghese a Roma prima di suicidarsi. Sarà su Audible dal 26 aprile.
L’altro è già disponibile ed è Il continente bianco di Andrea Tarabbia. Racconta di Marcello Croce, un attraente 25enne a capo di un gruppo di giovani fascisti, e del suo rapporto con una cinquantenne della borghesia romana, con la quale instaura un gioco di potere. È ispirato a L’odore del sangue di Goffredo Parise, uscito nel 1997, che a sua volta raccontava la relazione tra una donna della borghesia romana e un giovane fascista.
Infine dal 24 aprile arriverà Tokyo anno zero dell’autore britannico David Peace. Ambientato nel 1946, dopo la sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale, segue le indagini di un detective di Tokyo a partire dal ritrovamento di tre cadaveri di donne prima stuprate e poi uccise. È basato sulla storia vera del serial killer Yoshio Kodaira ed è il primo libro della trilogia dell’autore dedicata alla città di Tokyo, seguito da Tokyo città occupata e Tokyo riconquistata.
Storytel
Su Storytel dal 12 aprile sarà disponibile Il socio di John Grisham, bestseller del 1991 da cui sono stati tratti un film omonimo di Sydney Pollack con Tom Cruise e una serie tv che continua la storia dieci anni dopo gli eventi del romanzo. È la storia di un avvocato che si unisce a uno studio legale di Memphis che però scopre avere legami con la mafia e l’abitudine di eliminare gli avvocati dello studio che si mostrano infedeli.
Il 26 aprile arriverà infine Un karma pesante, il secondo romanzo di Daria Bignardi uscito nel 2010. È sulla storia di una quarantenne regista di successo che ripercorre i fatti salienti della sua vita, tra storie d’amore, trasferimenti di città, cambi di lavoro e infine il matrimonio e l’arrivo delle due figlie.
Il 14 aprile invece uscirà l’audiolibro del sesto e ultimo volume della saga di Blackwater, i cui capitoli precedenti avevamo segnalato negli scorsi mesi.
***
Disclaimer: il Post ha un’affiliazione con Storytel e Audible e ottiene un piccolo ricavo se decidete di provare il servizio di streaming partendo dai link di questa pagina. Ma potete anche cercare i due servizi su Google.